© Consea 2022. All right reserved
© Consea 2022. All right reserved
For a multinationa company in beverage sector, we are looking for a talented person who will ensure growth in revenue, volume and range across Italy, by leading the negotiations and working towards true partnerships to increase the long-term value growth.
Key responsibilities
Education and experience requirements:
Skills & mindset:
Per importante Gruppo espressione dell’eccellenza del bere italiano nel mondo ricerchiamo un/a: TRADE MARKETING MANAGER la risorsa enterà a far parte del team Trade Marketing & Business Development a riporto del Direttore di funzione. PRINCIPALI RESPONSABILITÀ Pianificare le azioni strategiche e gli obiettivi di vendita/profitto dei canali di distribuzione Proporre e condividere politiche ed azioni di trade marketing operativo (Horeca, Wholesale e canale corto), definendo interventi specifici per i singoli canali di distribuzione con relativi obiettivi e gestione del budget dedicato Supportare la forza vendita predisponendo materiali, presentazioni ad hoc, sessioni formative ed iniziative di incentivazione (trade loading, …) Sviluppare nuove modalità e strumenti di vendita per migliorare l’efficacia nello sviluppo del business REQUISITI Laurea in Materie Economiche e/o Marketing Lingua Inglese fluente Consolidata esperienza di almeno 5 anni, maturata in aziende del FMCG, preferibilmente beverage, in ruoli di Trade Marketing nei canali di riferimento (Horeca, Wholesale e canale corto) Ottima conoscenza del mercato consumers e spiccate doti organizzative, strategiche e di iniziativa Spiccato orientamento al risultato, problem solving e comprovata esperienza nel guidare lo sviluppo del business Capacità analitica e di pensiero strategico Ottime doti relazionali Capacità di organizzare il proprio lavoro in modo autonomo proattivo Sede di lavoro: Milano (Richiesta flessibilità alla mobilità su tutto il territorio nazionale)
La risorsa, inserita all'interno della Direzione Retail, si occuperà del coordinamento del team di Merchansidising & Buying, per i canali di vendita Retail full-price, off-price ed E-Commerce a livello ww. Principali responsabilità: - redazione del Merchandising Plan; - creazione di una strategia competitiva ed identificazione di nuove opportunità commerciali; - verifica del rendimento della collezione al fine di massimizzarne i profitti; - pianificazione di collezione in base alle effettive esigenze del mercato bilanciando vendibilità e creatività e definendo il giusto rapporto tra nuovi prodotti e carry-over; - analisi quantitativa e qualitativa della collezione da immettere sul mercato; - posizionamento sul mercato nel contesto della strategia generale del prodotto; - progettazione, coordinamento, realizzazione e controllo di tutte le iniziative legate al lancio della collezione sul mercato; - analisi qualitativa dei dati di venduto sia di sell-in che di sell-out; - valutazioni sui margini al fine di massimizzare il profitto; - definizione di produzioni speciali; - definizione di scontistiche e promozioni; - redazione dei budget; - trasferte nei punti vendita. Requisiti fondamentali richiesti: - comprovata esperienza di almeno 7 anni nella medesima funzione, in un’azienda appartenente al settore del fashion; - Laurea in materie economiche; - conoscenza avanzata del pacchetto Office 365, in particolare di Microsoft Excel e di altri strumenti per l'analisi e l'elaborazione dei dati; - ottima conoscenza del sistema gestionale SAP e dei principali gestionali di vendita; - conoscenza fluente della lingua inglese. Completano il profilo ottime doti analitiche, proattività, autonomia e capacità di adattamento e abilità nella gestione dei rapporti interpersonali.
Scopo del Ruolo Gestire e sviluppare i clienti GDO nell’area di riferimento, assicurando il raggiungimento degli obiettivi di vendita, quota di mercato e redditività, nel rispetto delle strategie aziendali e degli accordi quadro nazionali. Principali Responsabilità Raggiungere i target di vendita (fatturato, volumi, quota di mercato) e sviluppare le relazioni con le insegne GDO. Implementare strategie commerciali, negoziare l’assortimento e gestire le attività promozionali. Monitorare le vendite, garantire la corretta esecuzione dei piani commerciali e presidiare i punti vendita strategici. Supportare il Direttore Vendite GDO in progetti di sviluppo e consolidamento del canale. Collaborare con Trade Marketing, Logistica, Customer Service e Finance. Requisiti Competenze Tecniche: Esperienza in vendite e negoziazione nel canale GDO. Conoscenza del settore Spirits/Food & Beverage. Ottima padronanza di Excel, PowerPoint e sistemi gestionali di vendita. Inglese B1 (preferibile). Soft Skills: Comunicazione e negoziazione. Orientamento al risultato e gestione delle priorità. Proattività e problem solving. Formazione ed Esperienza Diploma di scuola superiore. Almeno 10 anni nell’area commerciale, di cui 5 nella gestione clienti GDO. Preferibile esperienza nel settore Spirits/Food & Beverage.
Per primaria realtà industriale del settore Automotive, stiamo ricercando un/una: NEW PROJECT INDUSTRIALIZATION SPECIALIST La risorsa, a riporto della Direzione Engineering, avrà la responsabilità end to end per il perimetro a lui/lei assegnato nell’ambito della industrializzazione di nuovi prodotti, interfacciandosi per tutti i progetti con l’Ente engineering nelle fasi iniziali di progetto (Preventivazione) per poi coordinare tutte le attività a livello di plant sia per l’approntamento delle campionature che per l’attività di maturazione e validazione processo fino alla fase di produzione di serie. PRINCIPALI RESPONSABILITÀ Interfacciarsi con l’ente Engineering nelle fasi iniziali di preventivazione circa la valutazione della capacità produttiva del potenziale plant di destinazione e per progetti complessi presiede sin da subito il team con l’obiettivo di fare la verifica del ciclo produttivo e la valutazione del rischio di fornitura Presiedere il team di plant dedicato coordinando tutte le attività necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di timing, qualità e redditività di tutti i nuovi prodotti Assicurarsi che in base alle classi di prodotto definite le input list, le check list ed i kpi siano sempre aggiornati evidenziando in tal modo errori o ritardi con logica a semaforo (verde giallo rosso) Verificare nell’ambito del team di progetto EMEA lo stato di avanzamento dei progetti e supportare nel risolvere eventuali conflitti interfunzionali Gestire il processo di industrializzazione end to end Coordinare il miglioramento dei processi con focus su learning by doing Gestire le Best Practices in ambito processi produttivi Standardizzare i processi produttivi in ottica di continuous improvement REQUISITI Laurea in Ingegneria Meccanica/ Gestionale Conoscenza approfondita dei processi produttivi quali stampaggio, lavorazioni meccaniche, trattamenti termici ecc.. Conoscenza del project management come strumento di lavoro da applicare al processo di industrializzazione Conoscenza approfondita struttura dei costi in aziende manifatturiere: costi fissi costi variabili B/C Possibilmente avere maturato un’esperienza significativa di almeno cinque anni in ambienti automotive con certificazione ISO 9001 e se possibile IATF 16949. Capacità di analizzare in modo logico le problematiche per arrivare alla causa radice dei problemi e di pianificare le attività connesse. Capacità di lavorare in team polifunzionali e gestione obiettivi attraverso il project management approach. Strumenti della “Qualità”: APQP; PPAP Buona conoscenza della lingua Inglese Sede di lavoro: Cintura Sud di Torino
Per azienda retail, specializzata nella distribuzione di prodotti di elettronica di consumo, ricerchiamo un/a: ACCOUNTING SPECIALIST La risorsa sarà inserita all’interno dell’Ufficio dedicato all’Amministrazione Contabilità Generale e svolgerà principalmente le seguenti attività: Calcolo consuntivo budget, analisi degli impatti derivanti dall’applicazione dell’IFRS 16 e della contrattualistica; Analisi della contrattualistica per verificare la sussistenza dei requisiti di capitalizzabilità in applicazione dei principi contabili IAS 38, IAS 16 e IAS 36; Rilascio autorizzativo degli ordini di investimento dei dipartimenti aziendali; Creazione delle anagrafiche cespiti nel gestionale SAP; Gestione del processo di investimento in SAP, occupandosi dello scarico dei capex autorizzati dai conti transitori ad immobilizzazioni in corso e della registrazione, in prima nota, dei cespiti precedenti; Emissione delle fatture di vendita di asset aziendale ed eliminazione dei cespiti; Gestione delle attività di chiusura mensile degli investimenti, attraverso analisi sulle valutazione dei cespiti, lancio gli ammortamenti, predisposizione dei report di quadratura degli investimenti, stima del numero delle fatture da ricevere e dei debiti in essere verso fornitori di investimenti, quadratura delle voci di bilancio con il libro cespiti e delle immobilizzazioni in corso; Redazione dei prospetti di nota integrativa per la chiusura del bilancio annuale e della relazione finanziaria semestrale; Gestione dei rapporti con i revisori e l’internal audit per i controlli afferenti l’area cespiti; Calcolo ed analisi del budget e revised budget degli ammortamenti, per tutti gli asset cespitati alla data di analisi; Compilazione dei questionari statistici relativi agli investimenti; Predisposizione dei backup da inviare ai consulenti fiscali, a supporto per l’ottenimento di benefici fiscali sugli investimenti; Partecipazione a progetti di automazione della gestione in SAP degli investimenti. Requisiti principali: Esperienza di almeno 2-3 anni in realtà di Revisione o in Aziende del settore GDO; Laurea in materie Economico- Finanziarie; Buone capacità di utilizzo del pacchetto Office e del gestionale SAP; Ottime doti analitiche, di leadership e di problem solving; Buona conoscenza della lingua inglese Sede di lavoro: Provincia di Forlì- Cesena Tipologia di lavoro: Ibrida
Per un importante Gruppo industriale multinazionale, leader nel suo settore, ricerchiamo: SALES DIRECTOR La posizione, alle dirette dipendenze del CEO prevede la completa responsabilità dell’attuazione delle politiche commerciali e del raggiungimento degli obiettivi consolidati per il settore (obiettivi di budget), attraverso il coordinamento delle attività di vendita nella Region, la definizione/monitoraggio degli obiettivi operativi specifici e l’ottimale gestione delle risorse. Principali responsabilità e attività: Esplorare le potenzialità dei mercati e contribuire allo sviluppo ed al consolidamento del business, attraverso analisi di mercato e posizionamento vs Competitors, definire l’ottimale composizione dei mix di prodotto per mercati/Clienti sotto i profili di redditività ed aumento del fatturato. Definire gli obiettivi specifici di Budget, monitorarne il raggiungimento ed individuare le azioni correttive in caso di scostamento Sviluppare la conoscenza di Mercati e Clienti, attraverso la sistematica e strutturata condivisione delle informazioni con il Trade Marketing. Gestire il Team e garantirne il coinvolgimento, la motivazione, la preparazione e la formazione specifica Affiancare i Sales Manager nelle trattative commerciali di maggior rilievo fino alla firma dei contratti e gestire la relazione con i principali Clienti. Individuare e curare l’implementazione di azioni di sviluppo dell’area Sales e monitorarne i risultati. Interfacciarsi con le altre funzioni aziendali all’interno al fine di ottimizzare il processo di acquisizione ordini e vendita Caratteristiche personali e competenze tecniche: Esperienza consolidata di almeno 10/15 anni in ruoli di Direzione Commerciale a livello globale necessariamente maturata presso gruppi industriali appartenenti al settore automobilistico Conoscenza approfondita del mercato della componentistica automotive e dei principali car makers a livello EMEA Esperienza nella gestione di contratti internazionali Forte attitudine al problem solving Capacità decisionali, team building, leadership, forti capacità manageriali Laurea in ingegneria o Economia o formazione equivalente Conoscenza della lingua inglese, graditi il francese e/ o il tedesco Inquadramento: Dirigente Sede di lavoro: Lombardia
Per solida realtà multinazionale operante nel settore automotive/metalmeccanico per il loro Plant situato nella cintura di Torino, siamo alla ricerca di un/una Plant Quality Manager La figura, coordinando un team strutturato, avrà le seguenti responsabilità: Supervisione delle attività di controllo qualità in accettazione, processo e metrologia, nel rispetto degli standard interni e della norma IATF 16949 Interfaccia diretta con il Cliente per garantire il rispetto dei target qualitativi Partecipazione ad audit di certificazione e audit Cliente, gestione delle non conformità e delle azioni correttive/preventive Elaborazione della reportistica mensile sugli indicatori qualità Coordinamento delle attività di problem solving, formazione interna e miglioramento continuo Collaborazione con la Direzione nello sviluppo dei piani di miglioramento e nel Riesame della Direzione Requisiti richiesti: 5-10 anni di esperienza in ruoli qualità in ambito automotive Conoscenza di processi produttivi come stampaggio (freddo/caldo) e trattamenti termici Padronanza del sistema qualità IATF 16949 e dei principali strumenti: FMEA, MSA, PPAP, SPC, APQP, 8D, CSR Leadership, visione strutturata, orientamento agli obiettivi Buona conoscenza della lingua inglese (francese gradito)
Per un dinamico gruppo multinazionale industriale italiano presente in Italia e nel mondo con siti industriali e sedi commerciali, ricerchiamo COO che a diretto riporto della Direzione, avrà la completa responsabilità del P&L degli stabilimenti produttivi a livello globale. Responsabilità e attività: Gestione della produzione, in base alle esigenze di qualità dei clienti e nel rispetto delle tempistiche assegnate dal ricevimento dell’ordine alla consegna cliente; Coordinamento delle risorse e degli enti Manufacturing, Qualità, Supply Chain a livello centrale e valutazione della fattibilità dei prodotti e della loro allocazione nei differenti siti; Responsabilità dell’analisi dei costi dei prodotti e dei listino prezzi, della distinta base e della scelta dei fornitori; Attuazione delle azioni correttive necessarie per ottenere risultati nei tempi previsti, rispettando il budget affidatogli/le e i livelli di qualità richiesti. Promozione del lavoro di gruppo e creazione di una cultura basata sul miglioramento continuo e sull’empowerment delle risorse; Coordinamento e supervisione delle attività di contabilità industriale per tutti gli stabilimenti del Gruppo. Requisiti: Laurea, preferibilmente in Ingegneria Meccanica o equivalente; Esperienza consolidata in ruoli analoghi e nella gestione di organizzazioni industriali multiplant e multinazionali; Buona conoscenza dei processi di stampaggio a iniezione ed estrusione della plastica e degli impianti e macchinari relativi; Buona conoscenza dei sistemi IT finalizzati alla gestione delle funzioni dei vari impianti, sistemi ERP e sistemi di reporting; Fluente conoscenza della lingua inglese. Caratteristiche personali: Forte attitudine al problem solving, capacità decisionali, leadership, doti relazionali e di mediazione. Adattabilità e flessibilità, dotato di un approccio concreto e pragmatico; L’esperienza maturata in contesti imprenditoriali e familiari è un plus. Disponibilità a frequenti trasferte Inquadramento: Dirigente Sede di lavoro: Sicilia
La risorsa, a diretto riporto del Direttore R&D e Qualità, gestirà tutte le attività relative sia all'assicurazione qualità che al controllo qualità interfacciandosi con laboratori esterni o produttori di apparecchiature di laboratorio. Nello specifico si occuperà di: Preparare ed aggiornare la documentazione, manuali, procedure, istruzioni, moduli, piani relativi alle certificazioni Gestione e mantenimento del sistema HACCP e di Qualità Redazione di procedure sia in ambito HACCP che di Sistema di Gestione della Qualità (SdGQ) Definire le specifiche tecniche dei prodotti e gestire la documentazione verso clienti industriali, clienti della GDO e fornitori Gestire i reclami dei Consumatori, dei Clienti e dei Fornitori occupandosi della preparazione della documentazione e della risposta, attraverso indagine interna, approfondimenti, analisi, confronto con la Produzione, coinvolgimento delle funzioni commerciali Preparare gli audit Clienti, Fornitori, Enti Certificatori Gestire audit Terzisti e di clienti in autonomia Gestire i rapporti con i laboratori esterni, definendo piani analitici e metodiche Gestione dei rapporti con le autorità. le istituzioni e le associazioni di categoria. relazione con R&D per la definizione della specifiche dei nuovi prodotti e relativi piani analitici Requisiti Laurea preferibilmente in Scienze delle Tecnologie Alimentari o comunque in discipline scientifiche 4/5 anni di esperienza in analoghe posizioni presso aziende del settore agroalimentare piena conoscenza degli standards di certificazione BRC. IFS, FSMA (US standard), FSSC conoscenza approfondita della normativa relativa alla Qualità conoscenza ed esperienza nella gestione del pest management buona conoscenza della Lingua Inglese e preferibile conoscenza della lingua francese ottima conoscenza del pacchetto office con particolare focus su excel (tabelle pivot, elaborazione dati, etc.) ottime capacità relazionali, flessibilità ed affidabilità Capacità di pianificazione, organizzazione e analisi. Sede di lavoro: Novara/Vercelli
For a multinational company leader in automatic data capture and process automation, we are looking for a PRODUCT MARKETING MANAGER. This position is required to manage one or more than one Product Line, from both the Product Marketing and the Product Management prospective. The resource will take part in developing and delivering innovative products and solutions, building on existing ideas, voice of customers and his/her own insights. The resource will act as a catalyst of change, not afraid to challenge the way things are done and leveraging his/her own skills and experience to improve products and solutions. Main responsibilities: Manage complete product life cycle from inception to obsolescence; Develop marketing and training materials for responsible products; Train sales people and support key customer opportunities; Develop and manage strategic relationships with 3rd parties; Responsible for pricing, budgets and profitability of products; Cooperate closely with R&D in defining new product specifications and throughout the projects; Evaluate, compare, contrast and position competitive product offerings and maintain competitive matrices; Act as the business liaison with key partners, customers and sales to help drive revenue, market share, gross margin, profitability and program success of the product families. Requirements: University degree in Marketing, Business, Economics, or Engineering; Master is a plus Fluent in English (since the role requires international complex interactions on daily basis between Italian HDQs and worldwide based Sales Team) 1- 4 years of experience as Product Manager or in Product Development Area (as R&D Engineer or Program Manager) Location: Bologna area
| Cookie | Duration | Description |
|---|---|---|
| cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
| cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
| cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
| cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
| cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
| viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |