Per importante Gruppo multinazionale stiamo cercando un/una:
HSE MANAGER DI STABILIMENTO
L’HSE Manager di Stabilimento risponderà all’HSE Italia e al Chief Technical Officer del Plant e avrà il compito di pianificare, coordinare ed attuare le attività di sicurezza e prevenzione all’interno dell’azienda svolgendo la mansione di RSPP ai sensi Decreto Legislativo 81 / 08 ATECO 5 (il candidato dovrà dimostrare di possedere requisiti e formazione di legge) mantenendo un aggiornamento costante sulla normativa di riferimento sia di sicurezza che ambiente.
Principali responsabilità:
Individuare i fattori di rischio presenti in azienda, effettuando le valutazioni del rischio ai sensi del Decreto Legislativo 81 / 08, e proporre e gestire piani e procedure di sicurezza, insieme all’indicazione dei DPI adottati, per la tutela dell’integrità fisica e della salute del personale e per la sua protezione sul posto di lavoro e la salubrità del medesimo.
Raccogliere tutte le informazioni necessarie all’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR e DUVRI) nonché dell’implementazione dei programmi di formazione specifica per i lavoratori in collaborazione con HR, anche in ambito Ambiente.
Effettuare la gestione dei casi di infortunio e malattie professionali con approfondita analisi e definizione delle contromisure.
Intrattenere rapporti con le rappresentanze dei lavoratori e effettuare le riunioni periodiche previste dal D.Lgs. 81/08.
Mantenere, svolgendo le attività richieste, ed essere responsabile del sistema di gestione Ambiente e Sicurezza secondo UNI EN ISO 45001: 2018 e UNI EN ISO 14001:2015.
Effettuare la valutazione del rischio ergonomico in funzione delle specifiche normative di riferimento ISO 11228-1 Lifting and Carrying, ISO 11228-2 Pushing and pulling, ISO 11228-3 Handling of low loads at high frequency, ISO 11226 Postures e linee guida aziendali.
Avere conoscenza in materia rifiuti con particolare riferimento alla loro classificazione per poter emettere, dopo specifica analisi, i codici CER di riferimento.
Attuare le procedure per l’ottenimento ed il mantenimento delle pratiche ed autorizzazioni Ambientali in riferimento ai regimi di AUA ed AIA, pianificando e seguendo le attività da esse derivanti.
Effettuare valutazioni del rischio Ambientali sui requisiti del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche e produrre relative procedure per la loro mitigazione.
Effettuare audit interni e costanti sulle attività svolte dall’azienda e sui fornitori esterni redigendo opportuni verbali come da procedure Decreto Legislativo 81 / 08 e come da sistema di gestione Ambientale.
Coinvolgere, facendosi promotore interno, tutti i dipendenti aziendali ad una crescente e costante attenzione nei confronti dei temi legati alla sicurezza e alla salute ed alla tutela e rispetto ambientale nei luoghi di lavoro applicando la metodologia “Excellence in Safety” della società con fondamento BBS, partecipando e organizzando la struttura di riunioni periodiche e comitati di sicurezza.
Competenze personali e professionali:
Laurea in Ingegneria Ambientale o equipollente.
Significativa esperienza almeno di 5 anni in ambito manufacturing presso aziende strutturate con processo produttivo complesso.
Conoscenza di base della normativa Reach.
Conoscenza della normativa d. lgs. n. 231/2001.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Buone capacità comunicative, sia con i referenti interni che esterni all’organizzazione, di teamworking e di leadership; ottima capacità di analisi, orientamento al risultato e problem solving.
Sede di lavoro: Settimo Torinese (TO)