Come abbiamo già visto nell’articolo, “Upskilling e Reskilling: Il futuro del lavoro, la carenza di talenti e il fattore umano nelle organizzazioni, in Messico è sempre più difficile per le aziende attirare e trattenere i talenti giusti. Per questo motivo, si sente spesso parlare del concetto di Employer Branding, che consiste nel comunicare la missione, i valori e la cultura di un’organizzazione per costruire la propria reputazione e differenziarsi positivamente nel mercato dei talenti.

Le aziende che favoriscono una buona reputazione e una cultura aziendale eccellente possono attirare e trattenere i talenti più preziosi, riuscendo così ad essere più competitive nel mondo del lavoro in continua evoluzione. Una delle autorità globali più riconosciute in questo campo è Great Place to Work.

Alcune delle aziende con talenti multinazionali in Messico che hanno ottenuto il titolo di “Great Place To Work 2023” sono state: Cisco, Accenture, Astra Zeneca, Monex Grupo Financiero, Ericsson México, Novo Nordisk México, Tequila Sauza e BASF (sito di Puebla).

Non è un caso che le aziende di maggior successo degli ultimi decenni siano quelle che adottano le “migliori pratiche” nell’employer branding: Google è ampiamente riconosciuta per la sua cultura aziendale e le innovative politiche delle Risorse Umane; Apple si concentra sulla creatività, l’innovazione, insieme allo sviluppo personale e professionale dei suoi dipendenti; Sales Force ha creato una cultura aziendale incentrata su valori, diversità e inclusione.

L’Employer Branding sta diventando sempre più rilevante anche grazie all’importanza crescente data al benessere dei dipendenti e agli obiettivi dell’azienda nel mercato del lavoro. Queste organizzazioni non solo hanno una strategia per attirare i migliori talenti, ma sono anche impegnate a creare una cultura aziendale autentica, inclusiva, positiva e significativa.

L’Employer Branding è destinato a generare un senso di appartenenza e impegno trasmettendo lo scopo fondamentale dell’azienda e la sua ragion d’essere. Ciò aiuta la strategia di acquisizione e gestione di quei talenti che condividono gli stessi valori (o comportamenti) dell’azienda (strategia commerciale e organizzativa) e anche il desiderio di far parte di qualcosa che si allinea bene con i propri valori, passioni e ambizioni. Alcuni punti chiave importanti da considerare sono: generare opportunità di sviluppo e crescita per i dipendenti all’interno dell’organizzazione aziendale; favorire un ambiente di lavoro positivo ed equo che promuova l’inclusione, la diversità e il benessere; e, in ultima analisi, fornire una retribuzione competitiva.

Come detto, oggi la reputazione di un’azienda è più importante che mai. In Messico, 1 persona su 3 ha rinunciato a un’offerta di lavoro a causa di una recensione negativa sulla specifica azienda.

Esistono infatti alcune fonti online, disponibili a chiunque abbia bisogno di valutare la reputazione di un’azienda, le più popolari sono: Merco e Glassdoor.

Consea Group, come azienda locale e globale con oltre 45 anni di esperienza nell’Executive Search, è un partner strategico e affidabile che può supportare le organizzazioni nella gestione delle sfide che caratterizzano il mondo delle risorse umane.

Man mano che diventa più difficile trovare i migliori talenti per le aziende, in un mercato più orientato alla globalizzazione, cresce anche la necessità di implementare strategie con il supporto di esperti che sappiano attrarre talenti locali e internazionali nel proprio settore di riferimento.

Grazie alla nostra conoscenza di diversi mercati e settori, possiamo fornire la migliore esperienza e creare un piano di consulenza su misura per la vostra azienda definendo un approccio efficace per le strategie di Talent Acquisition.

Segui Consea Group per rimanere aggiornato sulle ultime tendenze del mercato del lavoro.

Autore: Enríque Pedroza – Business Development Manager in Consea Group, Mexico