HSE MANAGER DI STABILIMENTO - Consea
Torna indietro
Descrizione

Per importante Gruppo multinazionale stiamo cercando un/una: 

HSE MANAGER DI STABILIMENTO

L’HSE Manager di Stabilimento risponderà all’HSE Italia e al Chief Technical Officer del Plant e avrà il compito di pianificare, coordinare ed attuare le attività di sicurezza e prevenzione all’interno dell’azienda svolgendo la mansione di RSPP ai sensi Decreto Legislativo 81 / 08 ATECO 5 (il candidato dovrà dimostrare di possedere requisiti e formazione di legge) mantenendo un aggiornamento costante sulla normativa di riferimento sia di sicurezza che ambiente.

Principali responsabilità:

  • Individuare i fattori di rischio presenti in azienda, effettuando le valutazioni del rischio ai sensi del Decreto Legislativo 81 / 08, e proporre e gestire piani e procedure di sicurezza, insieme all’indicazione dei DPI adottati, per la tutela dell’integrità fisica e della salute del personale e per la sua protezione sul posto di lavoro e la salubrità del medesimo.

  • Raccogliere tutte le informazioni necessarie all’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR e DUVRI) nonché dell’implementazione dei programmi di formazione specifica per i lavoratori in collaborazione con HR, anche in ambito Ambiente.

  • Effettuare la gestione dei casi di infortunio e malattie professionali con approfondita analisi e definizione delle contromisure.

  • Intrattenere rapporti con le rappresentanze dei lavoratori e effettuare le riunioni periodiche previste dal D.Lgs. 81/08.

  • Mantenere, svolgendo le attività richieste, ed essere responsabile del sistema di gestione Ambiente e Sicurezza secondo UNI EN ISO 45001: 2018 e UNI EN ISO 14001:2015.

  • Effettuare la valutazione del rischio ergonomico in funzione delle specifiche normative di riferimento ISO 11228-1 Lifting and Carrying, ISO 11228-2 Pushing and pulling, ISO 11228-3 Handling of low loads at high frequency, ISO 11226 Postures e linee guida aziendali.

  • Avere conoscenza in materia rifiuti con particolare riferimento alla loro classificazione per poter emettere, dopo specifica analisi, i codici CER di riferimento.

  • Attuare le procedure per l’ottenimento ed il mantenimento delle pratiche ed autorizzazioni Ambientali in riferimento ai regimi di AUA ed AIA, pianificando e seguendo le attività da esse derivanti.

  • Effettuare valutazioni del rischio Ambientali sui requisiti del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche e produrre relative procedure per la loro mitigazione.

  • Effettuare audit interni e costanti sulle attività svolte dall’azienda e sui fornitori esterni redigendo opportuni verbali come da procedure Decreto Legislativo 81 / 08 e come da sistema di gestione Ambientale.

  • Coinvolgere, facendosi promotore interno, tutti i dipendenti aziendali ad una crescente e costante attenzione nei confronti dei temi legati alla sicurezza e alla salute ed alla tutela e rispetto ambientale nei luoghi di lavoro applicando la metodologia “Excellence in Safety” della società con fondamento BBS, partecipando e organizzando la struttura di riunioni periodiche e comitati di sicurezza.

Competenze personali e professionali:

  • Laurea in Ingegneria Ambientale o equipollente.

  • Significativa esperienza almeno di 5 anni in ambito manufacturing presso aziende strutturate con processo produttivo complesso.

  • Conoscenza di base della normativa Reach.

  • Conoscenza della normativa d. lgs. n. 231/2001.

  • Buona conoscenza della lingua inglese.

  • Buone capacità comunicative, sia con i referenti interni che esterni all’organizzazione, di teamworking e di leadership; ottima capacità di analisi, orientamento al risultato e problem solving.

Sede di lavoro: Settimo Torinese (TO)

industrial
italy
piemonte

Inoltra ora la tua candidatura!

Compilare il form sottostante e inviare la candidatura.

Cliccando sul pulsante “INVIA CANDIDATURA”, confermo di aver letto e compreso la Privacy Policy, resa dal Titolare ai sensi dell'art. 13 del GDPR, ed acconsento al trattamento dei miei dati anche appartenenti a categorie particolari, nell'ambito di un percorso di selezione, come meglio descritto alla Privacy dei Dati dei Candidati.

I campi contrassegnati dall’asterisco (*) devono essere compilati obbligatoriamente