SENIOR CONTROLLER - Consea
Torna indietro
Descrizione

Per prestigiosa realtà multinazionale, leader nella produzione di attuatori di sterzo idraulici per i veicoli off-highway stiamo ricercando un/una:

 

SENIOR CONTROLLER

La nuova risorsa dovrà assicurare il necessario e continuo feedback sull’andamento. Collaborare con la gestione al conseguimento degli obiettivi aziendali. Definire ed attuare il sistema di contabilità analitica di plant e di gruppo. Supportare il CFO nella assicurazione della profittabilità. Essere il riferimento per i controller delle location estere. Essere il key user SAP CO e gli altri strumenti software dedicati al controllo.

 

PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITÀ

La risorsa, a riporto diretto del CFO, opererà nelle seguenti attività:

  • Sistema di controllo di gestione: definisce la struttura tecnica del conto economico per profit center in coerenza con il sistema di gestione e con la contabilità civilistica. Definisce il piano dei centri di costo garantendo la corretta allocazione dei costi. Definisce, e continuativamente migliora, il sistema di reportistica e di analisi.
  • SAP CO, Power BI, Excel: implementa il sistema di gestione in SAP CO e, all’occorrenza, è autonoma nel proporre piani formativi per sé e per i colleghi, italiani ed esteri. Gestisce, laddove non disponibile in SAP, sistemi informativi in Excel e collabora al caricamento dati e alla manutenzione evolutiva. Gestirà e sarà referente per la Power BI.
  • Interoperabilità civilistico – gestionale: collabora strettamente con il Responsabile Amministrativo e di Bilancio (conosce la contabilità civilistica ed è in grado di riconciliare il sistema gestionale con il sistema civilistico).
  • Interazione con le location estere: si confronta – e ne è il contatto principale - con i controller delle location estere per l’applicazione delle policy di gruppo, degli strumenti software e delle modalità operative dettate dalla casa madre.
  • Effettuazione dei controlli periodici mensili: assicura la redazione dei report mensili. Segue l’andamento della borsa delle materie prime, dell’energia, dei trasporti, del cambio. Monitora i KPI stabiliti con la gestione, l’andamento del magazzino, l’andamento del capitale circolante, il costo del capitale.
  • Budget e Business Plan Quinquennale: coordinare tutti gli enti aziendali al fine di definire in fase preventiva il piano strategico dell’azienda definendo l’insieme delle risorse, tangibili e intangibili, di breve e di lungo periodo, che si intendono utilizzare e i risultati che si prevedono di conseguire. In questa fase il Controller garantisce anche la coerenza e l’omogeneità delle informazioni raccolte. Compila e gestisce il budget annuale. Collabora con il CFO ed i colleghi delle location estere alla redazione del Business Plan Quinquennale.
  • Controlling di plant: calcola e verifica periodicamente le tariffe orarie e la loro coerenza con il conto economico di periodo. Valorizza mensilmente i prodotti in modalità standard e in modalità media mobile. Conosce e gestisce i costi dei processi buy, sia domestic che import. Presidia i controlli sui tempi di ciclo e sulle efficienze dell’area produttiva, al fine della correttezza dei costi.
  • Supporto al CFO: assiste il CFO nell’approvazione dei listini di acquisto e di vendita applicando i principi della Analisi del Valore, nell’approvazione dei nuovi progetti, nella gestione degli investimenti, nella determinazione del transfer pricing e collabora con il Responsabile Amministrativo per il Transfer Pricing Study annuale. Con il CFO ed il Responsabile Amministrativo definisce ed attua l’internal audit

REQUISITI

  • Laurea in Economia.
  • Esperienza consolidata nel ruolo maturata presso realtà industriali strutturate del settore metalmeccanico.
  • Capacità di lavoro in team con le altre funzioni aziendali.
  • Preferibile esperienza nell’utilizzo di SAP.
  • Conoscenza della lingua inglese.
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office ed in particolare Excel.
  • Completano il profilo doti analitiche, precisione, forte senso di responsabilità nel rispetto delle scadenze e delle linee guida aziendali.

SEDE DI LAVORO: Reggio Emilia

industrial
italy
emilia-romagna

Inoltra ora la tua candidatura!

Compilare il form sottostante e inviare la candidatura.

Cliccando sul pulsante “INVIA CANDIDATURA”, confermo di aver letto e compreso la Privacy Policy, resa dal Titolare ai sensi dell'art. 13 del GDPR, ed acconsento al trattamento dei miei dati anche appartenenti a categorie particolari, nell'ambito di un percorso di selezione, come meglio descritto alla Privacy dei Dati dei Candidati.

I campi contrassegnati dall’asterisco (*) devono essere compilati obbligatoriamente