La complessità delle sfide globali di oggi richiede una rinnovata attenzione a ciò che rende un leader efficace. Negli ultimi 53 anni, il World Economic Forum ha riunito molti leader del settore pubblico e privato per collaborare alla definizione di strategie e soluzioni.

Oggi i leader devono affrontare sfide multiple e interconnesse, dall’incertezza economica alla frammentazione geopolitica fino alla crisi climatica. La complessità di questi problemi richiede l’allenamento di alcuni tratti distintivi che contribuiscono a rendere un leader efficace.

Avendo avuto l’opportunità di incontrare ed osservare un discreto numero di leader negli ultimi anni, abbiamo elaborato una nostra definizione semplice e pratica delle dimensioni chiave di una leadership efficace, identificando 6 qualità distintive.

 

Anima: chiarezza del proprio scopo

I leader hanno bisogno di una direzione chiara, qualsiasi cosa scelgano di fare. La forza trainante di questo scopo può derivare da convinzioni o valori profondi che aspirano a vivere, oppure può derivare da una visione ambiziosa che cercano di realizzare. 

Lo scopo racchiude i sogni della vita di un leader e la sua realizzazione lo aiuta a definire la propria eredità e a lasciare un impatto positivo sul mondo.

 

Cervello: professionalità

La leadership richiede la competenza e l’abilità di operare con successo per raggiungere gli obiettivi. Anche l’intelligenza contestuale è essenziale, soprattutto oggi che viviamo in un ambiente in rapida evoluzione. 

I leader devono sviluppare la capacità di pensare ai sistemi per vedere il quadro generale e collegare i punti.

 

Cuore: passione e compassione

La forza emotiva dietro le azioni è importante. Spesso il successo può essere difficile da raggiungere, perché gli ostacoli possono escludere alcune opportunità. Ma con la passione per il proprio lavoro e per il suo potenziale impatto, nonché con la compassione per gli altri, i leader possono coinvolgere individui, comunità e istituzioni in un impegno convincente per un obiettivo comune.

 

Muscoli: perseveranza nel tradurre le idee in azione

I leader efficaci forniscono ai team e alle organizzazioni l’energia necessaria per ottenere risultati e raggiungere l’impatto.

L’obiettivo, la professionalità e la passione possono arrivare solo fino a un certo punto se i leader non hanno anche la forza e la perseveranza per realizzare le loro idee e portarle a termine.

 

Nervi saldi: mentalità positiva

Tutti i leader si imbattono in avversità, interruzioni e molte altre fonti di stress. 

La resilienza e la mentalità positiva sono fondamentali per dominare queste situazioni ed emergere ancora più forti. “Mens sana in corpore sano”, una frase latina che significa “una mente sana in un corpo sano”, è probabilmente la migliore ricetta per la resilienza, in quanto sottolinea il potere di mantenere un sano equilibrio nella vita – mentalmente, fisicamente ed emotivamente.

 

Intelligenza Emotiva

In conclusione, due sono gli elementi di fondamentale attenzione per essere un buon leader, un leader efficace e capace di realizzare la sua migliore visione per sé, per i team e per l’organizzazione: 

  • la capacità di gestire le proprie emozioni anche e soprattutto quando sono conseguenti a un forte stress, rimanendo concentrati sull’obiettivo, senza permettere alle emozioni poco costruttive  o negative di distrarci;
  • la capacità di sintonizzarsi anche a livello emotivo con i membri del proprio team, facendosi carico delle dinamiche presenti e depotenziando gli aspetti distruttivi.

Il tutto può essere racchiuso in una sola espressione: Intelligenza Emotiva.

Tutte le sei dimensioni della leadership sono necessarie per affrontare con successo la complessità delle sfide odierne e attraverso l’attività di Executive Coaching di Consea Human Capital Consulting possiamo supportare gli executive nel loro processo di crescita, allenandoli a sviluppare le capacità specifiche di ruolo nonché la loro leadership personale.

Oggi più che mai abbiamo bisogno di guidare con anima, cervello, cuore, muscoli e nervi saldi!

 

 

 

Autori:

Gabriella Carello – General Manager Consea Human Capital Consulting